Guide to the perfect application of the nail polish at home
Tips, step by step and a mini shopping guide for a flawless home-made manicure
November 28th, 2020
Che sia perché vi trovate nella zona rossa e il vostro centro estetico di fiducia è chiuso temporaneamente o semplicemente perché state cercando di risparmiare un po’ in questo periodo delicato, non c’è miglior momento che questo autunno per provare una homemade manicure.
Le mani, infatti, sono una parte tanto importante quanto spesso trascurata. Quante volte ci siamo ritrovati in momenti di nervosismo a mangiare le unghie e le pellicine con i denti, non avendo idea di come togliere quelle terribili cuticole? Eppure, prendersene cura non è affatto impegnativo: basta infatti un'oretta (non di più) e qualche accortezza generale, per trasformare completamente le vostre unghie e renderle sane, oltre che bellissime.
Restare il più possibile a casa e prendersi cura di sé stessi sembra essere insomma il mantra del 2020. E non solo per curare il proprio aspetto, ma perché può anche avere benefici terapeutici come ottimo passatempo e un toccasana per l’umore.
Nonostante l’impegno, però, a volte può essere difficile ottenere a casa gli stessi risultati a cui siete abituati in salone. Tra scheggiature e sbavature, l’applicazione dello smalto può rivelarsi un pasticcio. Non preoccupatevi! Questo non vuol dire che sia impossibile ottenere da soli mani curate; ci vuole solo un po’ di pratica e un buon metodo. Quindi, come realizzare una manicure fai-da-te evitando disastri?
Iniziando da una buona base. Le unghie, infatti, devono essere forti e lisce per far sì che lo smalto aderisca al meglio. Immergendole una volta al giorno in un mix di olio d’oliva e scorza di limone grattugiata: un vero boost di vitamine, come la E e la C, importanti per rinforzarle e renderle elastiche.
Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale: dalle uova al pesce - ricco di silicio, zinco e omega 3, fondamentali per la nostra salute - passando per le verdure a foglia verde - come gli spinaci, i cavoli o la lattuga - e i mirtilli, ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi, prediligete quindi una dieta a base di questi alimenti per rafforzare le unghie ed evitare che si sfaldino.
E passiamo ora agli step by step da seguire e ai prodotti giusti per una impeccabile manicure anche a casa.
STEP 1 - Pulizia
Prima di iniziare ad applicare lo smalto, le unghie devono essere pulite. Se sono rimasti residui di smalto, rimuoveteli con un solvente privo di acetone (ingrediente che può seccare le unghie, impedendo di realizzare una manicure impeccabile) e un batuffolo di cotone. A questo punto, lavatele con acqua tiepida e sapone poi asciugatele bene prima di intraprendere il procedimento.
STEP 2 - Levigare
Con una lima per unghie, levigatele per lisciarle e creare una superficie uniforme, adatta all'applicazione dello smalto. Per iniziare, usa la parte del blocco che ha la grana più grossa massaggiandola delicatamente sull'unghia per attenuare le irregolarità e concludete con la parte meno ruvida. NB: è molto importante in questa fase non esercitare troppa pressione e non levigare eccessivamente, altrimenti potreste rischiare di assottigliare la superficie dell'unghia.
STEP 3 - Preparazione
A questo punto, immergete le mani in una ciotola di acqua tiepida in cui avete versato due cucchiai di succo di limone, olio d'oliva o qualche goccia di sapone. Dopo 15-20 minuti appoggiate una mano sull'asciugamano, e con delicatezza, spingete le cuticole e le pellicine verso il basso con un apposito bastoncino di legno e ricordate: le cuticole non vanno mai tagliate con il tagliacuticole in quanto potreste esporre le dita a infezioni. Una volta asciutte, applicate una crema idratante e massaggiate con un movimento circolare per stimolare la circolazione. Usate poi il solvente per rimuovere dalle unghie la crema in eccesso.
STEP 4 - La base
Per ottenere un risultato uniforme e privo di striature, applicate a questo punto una base trasparente su ciascuna unghia con estrema cura allo scopo di creare una buona superficie per lo smalto. Lasciatelo asciugare per 5 minuti prima di continuare.
STEP 5 - Il colore
Dopo aver scelto la tonalità di smalto che applicherete, fate rotolare la boccetta fra le mani per circa 10 secondi al fine di mescolare i pigmenti e rimuovere le bollicine d'aria. Apritela e iniziate a dipingere cautamente le unghie creando uno strato sottile e uniforme in questo modo: intingete il pennellino di colore, fatelo ruotare sull'orlo della boccetta per rimuovere gli eccessi di prodotto e dipingete una linea verticale al centro dell'unghia premendo delicatamente per aprire le setole. Proseguite poi sul resto dell’unghia fino ad arrivare a colorare i lati. Evitate di applicare una goccia grande di smalto sull'unghia, per poi stenderla, altrimenti la passata sarà disomogenea. Lasciate asciugare e passate una seconda passata seguendo lo stesso procedimento. E se avete accidentalmente macchiato la pelle, imbevete un cotton fioc di solvente e strofinatelo con cura sulla zona interessata per pulirla evitando di toccare le unghie e lo smalto fresco.
STEP 6 - Top coat
Completate la vostra homemade manicure con una passata di top coat, uno smalto trasparente che aiuta a mantenere la manicure intatta per almeno una settimana, in questo modo: applicatelo su tutte le unghie e lasciatele asciugare completamente. Ricordate: se saltate questo passaggio, lo smalto si sbeccherà molto prima.