Suntan effect: the ultimate guide to the perfect tanning
Get tanned in a conscious and healthy way and maintaining the effect for as long as possible has never been easier
August 19th, 2024
Lo sappiamo già: c’è chi è predisposto a un’abbronzatura intensa e chi si limita a un velo di colore di poco più scuro rispetto alla norma. A stabilirlo, ormai lo abbiamo imparato, è il fototipo: la capacità della pelle di rispondere all’esposizione solare producendo maggiori o minori quantità di melanina, il pigmento da cui dipende l’intensità della tintarella. Ma, dopo tutta la “fatica” al sole, come fare per mantenere l’abbronzatura anche una volta rientrati in città?
I piccoli accorgimenti ci sono, però, è meglio tener presente una regola base: a prescindere dal colorito raggiunto, la pelle mensilmente si rinnova eliminando quindi l’abbronzatura. Nei fototipi più scuri il processo è leggermente più lungo ma in generale entro i 28/30 giorni mediamente le pelli più chiare perdono la tintarella. La buona notizia? Sicuramente se seguirete alcuni accorgimenti potrete prolungare l’effetto suntan.
Innanzitutto, attenzione all’acqua della vasca da bagno o della doccia. O meglio, alla temperatura. Stare in vasca troppo a lungo o nell’acqua bollente, infatti, tende a seccare la pelle già provata dal sole e quindi a favorire la desquamazione. Il rimedio? Temperatura tiepida ma anche bagnoschiuma delicati con texture oleose oppure in gel, magari con ingredienti lenitivi o nutrienti. Last but not least, tamponate la pelle invece di sfregarla; così facendo non aggredirete il film idrolipidico. Chi desidera prolungare la tintarella, dovrà inoltre applicare frequentemente sia crema doposole che prodotti illuminanti e idratanti. Al rientro da un weekend al sole o da vacanze al mare, la pelle richiede un surplus di idratazione. I prodotti ideali? Contengono oli e fosfolipidi, entrambi in grado di riparare l’epidermide e sopperire alla secchezza indotta, a livello più profondo, dall’irraggiamento UV. L’idea in più: ricorrere a cosmetici dall’azione idratante/lenitiva/restitutiva e a prodotti con la presenza di particelle colorate, in grado di uniformare la tonalità di gambe, braccia, décolleté. Infine, affidatevi a un buon integratore alimentare a base di ingredienti specifici per aiutare la pelle a rafforzare le proprie difese al sole ed avere un colorito più duraturo e luminoso.
Siete pronti? nss G-Club ha selezionato per voi i 15 prodotti ideali per prolungare l’abbronzatura anche al rientro in città.
CREMA DOPO SOLE